GP2X Wiz - Hands

In attesa che mi arrivi questo piccolo aggeggio, voglio mettere giù due righe sul cosa-quando-perché ho scelto di comprare questo giocattolo.

Cosa

La GP2X Wiz, come molti (spero) sanno, è una console portatile sviluppata dall’azienda coreana GamePark Holdings già nota per le precedenti creazioni, GP2X F-100 e F-200.

Questa nuova console portatile si basa sempre su un kernel Linux, supporta giochi nativi, flash 8 e può emulare diverse piattaforme come MAME, SNES, PSX e GameBoy Advance. Può anche riprodurre diversi formati multimediali, oltre che fare da blocco note e eBook reader.

Lo schermo sensibile al tatto, piccolo solo 2.8″, è di tipo AMOLED. Questo, spero, dovrebbe garantire una ottima qualità video e minori consumi per la piccola batteria ai polimeri di litio.

Quando

Mah, è da un po’ che seguo la Wiz e finalmente mi sono deciso a comprarla, dopo quasi una settimana spesa a pensarci su e a cercare il miglior negozio online. Alla fine lo store play-asia.com si è aggiudicato la mia fiducia…forse sbagliando un po’, avrei dovuto affidarmi al rivenditore ufficiale Italiano Tecnologie Creative (andando anche a risparmiare le tasse doganali e quelle del corriere…). Oramai il “danno” è fatto, lo so…

Perché

Sono uno sviluppatore, scrivo software per (soprav)vivere. Amo il mondo dell’Open Source, mi ha dato tanto in questi anni e voglio restituire tutto facendo qualcosa che mi piace, sviluppando su una piattaforma innovativa e basata su Linux.

Insomma, cosa potrei chiedere di più?

La scelta è ricaduta sulla Wiz per vari motivi, uno dei quali sicuramente l’approcio Open Source preso dall’azienda sud coreana, nonché il processore ARM9 a 533Mhz e il supporto 3D OpenGL ES. La toolchain per lo sviluppo sfrutta gli strumenti standard del mondo FOSS, come gcc. Oltretutto GPH sta lavorando ad un SDK che dovrebbe aiutare gli sviluppatori nella stesura delle loro applicazione e dei giochi.

Conclusioni

Spero di riuscire nel mio intento e condividerò con tutta la comunità le mie evoluzioni, sperando possano tornare utili a qualcuno ma soprattutto sperando che servano realmente a migliorare il settore del gaming sulle piattaforme Open Source…sto mica sognando?! 😛

Processing your request, Please wait....